venerdì 4 gennaio 2019

Riforma della comunicazione vaticana: "l’uomo forte" è sempre il Papa


“La prima espressione che ci colpisce è «pienezza del tempo»”. Lo ha detto il Papa proprio mentre le lancette dell’orologio toglievano secondi al 2018 per darne al 2019. All’omelia dei Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Francesco indica Cristo e “l’amore che dà pienezza a tutto”, poi esce dalla Basilica di San Pietro, fuori fa freddo, la gente lo attende, lui sorride, strige le mani benedice e va nella medicheria sotto il colonnato. 

Poi ancora mani e sguardi e la preghiera davanti il presepe, ma la notizia, virale sin dalle ore 12, che si moltiplica in rete e rimbalza sulle testate di tutto il mondo, è quella delle dimissioni del direttore e del vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke e Paloma García Ovejero e della nomina del direttore ad interim Alessandro Gisotti, coordinatore dei social media del dicastero per la Comunicazione. 

Primo dicembre 2019: Paolo Ruffini prefetto, Alessandro Gisotti direttore ad interim della Sala Stampa vaticana, Andrea Tornielli direttore editoriale, Andrea Monda direttore de L’Osservatore Romano.

Ogni Papa ha impresso un’orma nel mondo dei media in relazione al magistero. L’Osservatore Romano nasce sotto Pio IX, le onde della Radio Vaticana si muovono con Pio XI, il Concilio di Giovanni XXIII spalanca ancora una volta le porte della Chiesa al confronto, l’internazionalità di Paolo VI porta il successore di Pietro nel mondo, l’umiltà di Giovanni Paolo I tocca il cuore. Lo sguardo di Giovanni Paolo II abbatte muri e costruisce ponti, la Sala Stampa della Santa Sede prende la forma che ha oggi, nasce il Centro Televisivo Vaticano, si entra nell’era digitale. Il primo tweet è di Benedetto XVI, il Papa che ha fermato il tempo per amore della Chiesa. La prossimità di carne di Francesco rimodula orizzonti, schemi, occupando ogni piattaforma digitale. 


Ogni volta nuove forme, nuove vie, nuovi incarichi, nuove sfide nella costante ricerca dell'uomo per annunciare il Vangelo che rende vera e feconda la vita.
Buon 2019!!!