lunedì 25 febbraio 2013

Elezioni 2013. 25 Febbraio una brutta pagina politica. Un grande pericolo per l'Italia


Le elezioni segnano di fatto una forte ingovernabilità. I miei colleghi giornalisti in questa notte elettorale pongono domande ai "vecchi" politici. Le risposte sono fotocopie delle ultime legislature. Si fanno analisi, si commentano le percentuali, si ipotizzano schieramenti e alleanze, nessuno scorge il baratro.

Tutti parlano del fenomeno M5S, ma pochi ne capiscono la portata. Perché pochi lo hanno seguito in questi mesi eppure era ad un click di distanza, sulla Rete, ogni giorno. E mentre altri replicavano scenari o rifiutavano volti di cambiamento, lui costruiva sul malcontento, la voglia di cambiare, di rinnovare, di riscatto e rinascita. E alla fine piazza San Giovanni, a Roma, è stato un tripudio.

Occasione persa, quella del rinnovamento, per i cattolici chiusi nei particolarismi e minuscoli micropotentati. Todi è stato catalizzatore per un giorno, sogno di una costruzione nuova. Todi Due un tramonto.

Del resto “il movimento”, penso a Solidarność, genera la politica, non il viceversa. Come la politica governa i mercati e ne stabilisce le linee portanti, non il contrario. E se accade che la politica subisce le leve finanziarie, il panorama visionario e programmatico diventa emergenza giornaliera, la politica muore in se stessa schiava di forze esterne che ne muovono i fili.

E adesso? Adesso Grillo porterà il laboratorio di Casaleggio (http://www.youtube.com/watch?v=JodFiwBlsYs) nel Parlamento italiano e sperimenterà sul popolo “l'intelligenza unitaria” formata dalla molteplicità dei soggetti. E il volto, la radice, l'appartenenza che fine faranno?

Vecchie domande i miei colleghi, risposte decentrate i vetusti interlocutori, ancora incapaci di vedere nuovi scenari, ancora miopi di fronte allo tsunami che sta per travolgere il Paese.

Siamo su una china pericolosa, serve tanto coraggio. Bisogna serrare le fila e chiamare ogni forza, capacità, volontà e identità desiderosa di dare un volto a questo splendido Paese. Questo si deve fare per non lasciare che la nostra Italia sia ulteriormente deturpata.