mercoledì 25 maggio 2011

Perché iniziare con Lampedusa?

A fine marzo sono stato inviato sull'isola di Lampedusa per l’emergenza sbarchi. Un’esperienza molto intensa in cui ho visto il volto dell’accoglienza degli isolani e quello della speranza magrebina. La voglia di raccontare una realtà umana e non solo politica mi ha portato a realizzare una serie di reportage per la Radio Vaticana e ad essere ospitato da Alessio Vinci a Matrix (29 marzo 2011). Pochi minuti per dire il cuore di una realtà molto significativa e spesso mal raccontata nella sua essenza.




Troppi volti che mi sono stati consegnati, troppe le storie da raccontare. I minuti concessi da Tv e Radio non bastano più e così nasce invece di un "instant Book" nasce un "eBook":  http://www.lulu.com/product/ebook/lampedusa-report---i-volti-invisibili-di-un%E2%80%99isola-cristiana/15918769

Il testo (circa 13mila parole) è pensato come un reportage suddiviso in 5 capitoli composti da paragrafi scorporabili (La Porta di Lampedusa, Hamadi, La grande cucina…). Racconto cosa vedo, penso e incontro nei tre giorni e mezzo di lavoro. Ci sono storie, dialoghi in presa diretta, interviste… L’obiettivo è quello di far vedere il volto di carità dell’isola e quello dei migranti, in un contesto in cui sembra difficile se non impossibile risolvere l’emergenza.


http://www.tempi.it/lampedusa-report-le-book-che-racconta-unisola-diversa